Benefici della Moringa rispetto ai broccoli

RIASSUNTO

  • · • La moringa ha molti benefici simili ai broccoli ed è probabilmente altrettanto potente del sulforafano. Praticamente tutte le parti dell’albero di Moringa possono essere consumate. Si ritiene che le foglie abbiano un desiderabile equilibrio nutrizionale di aminoacidi, acidi grassi, minerali e vitamine
  • · • La moringa è un’ottima fonte di proteine, acidi grassi, beta-carotene, fenoli, zeatina, quercetina, beta-sitosterolo, kaempferolo, flavonoidi e isotiocianati
  • · • Foglie, radici, semi, corteccia, frutta e fiori di Moringa hanno attività antitumorale, antiepilettica, antinfiammatoria, antiulcera, antispasmodica, diuretica, antiipertensiva, ipocolesterolemizzante, antiossidante, antidiabetica, epatoprotettiva, antibatterica e antivirale

• Come i broccoli, la Moringa ha una potente attività antibiotica contro un’ampia varietà di agenti patogeni, tra cui Escherichia coli, Salmonella typhimurium, Candida ed Helicobacter pylori

• Mentre i broccoli e la Moringa condividono molte somiglianze e offrono molti degli stessi benefici per la salute, la Moringa si distingue in termini economici. È molto più facile da coltivare, rendendolo un’opzione eccellente in aree afflitte da siccità e altre sfide ambientali

La scienza ha dimostrato che il cibo può essere una potente medicina. I broccoli, ad esempio, hanno una solida base scientifica che dimostra che sono uno degli alimenti più preziosi per la salute in circolazione. Mentre contengono diversi composti che promuovono la salute, uno dei più ampiamente studiati è il sulforafano isotiocianato 1.

Le proprietà antitumorali del sulforafano sono forse le più conosciute 2, ma ha anche dimostrato di essere benefico per il cuore 3 e il cervello, aumentando la disintossicazione 4 e aiutando a prevenire e / o curare l’ipertensione 5, Alzheimer 6 e persino autismo 7, 8,9 e schizofrenia.10,11,12

Moringa — un altro superfood dalle brassicacee

Un’altra pianta con molti benefici simili è la Moringa (Moringa oleifera), nota anche come albero del rafano o bacchetta. Sebbene non assomigli affatto ai broccoli, fa parte della famiglia della brassicacee ed è considerato un ortaggio 13, nonostante cresca come un albero.

I semi di Moringa biologici sono facili da ottenere su Amazon ma crescono solo in climi subtropicali. Praticamente ogni parte della pianta è commestibile e ha qualità medicinali e la maggior parte può essere consumata cruda o cotta. A livello globale, le foglie, le radici, i baccelli e i fiori sono generalmente utilizzati 14.

Come osservato nella mini-recensione “Benefici per la salute della Moringa Oleifera”, pubblicata sull’Asia Pacific Journal of Cancer Prevention (APJCP) 15 nel 2014

la moringa oleifera è una pianta erboristica multiuso utilizzata come alimento umano e un’alternativa per scopi medicinali in tutto il mondo. È stata identificata dai ricercatori come una pianta con numerosi benefici per la salute tra cui vantaggi nutrizionali e medicinali.

La moringa oleifera contiene aminoacidi essenziali, carotenoidi nelle foglie e componenti con proprietà nutraceutiche … Un fattore importante che spiega gli usi medicinali della moringa oleifera è la sua vasta gamma di antiossidanti, antibiotici e nutrienti vitali tra cui vitamine e minerali. Quasi tutte le parti di Moringa possono essere utilizzate come fonte di nutrimento o con altri valori utili.

La moringa è un’eccellente fonte di proteine (foglie essiccate contenenti il 30,3% di proteine grezze e 19 amminoacidi 16), acidi grassi (44,57% di acido a-linolenico 17), beta-carotene, fenoli, zeatina, quercetina, beta-sitosterolo, kaempferolo18, flavonoidi e isotiocianati 19.

Come osservato in un articolo (20) del 2011 sulla composizione nutrizionale delle foglie di Moringa, i valori di aminoacidi, acidi grassi, minerali e profili vitaminici riflettono un desiderabile equilibrio nutrizionale. Un documento del 2007 nella ricerca sulla fitoterapia descrive i benefici di Moringa 21, rilevando che foglie, radici, semi, corteccia, frutta, fiori e baccelli immaturi agiscono come stimolanti cardiaci e circolatori, possiedono attività antitumorale, antipiretici, antiepilettici, antiinfiammatori, antiulcera, antispasmodici, diuretici, antiipertensivi, ipocolesterolemizzanti, antiossidante, antidiabetico , attività epatoprotettive, antibatteriche e antifungine, e vengono impiegati per il trattamento di diversi disturbi nella medicina indigena .

Altri studi 22 riportano che Moringa può aiutare a proteggere il fegato, i reni, il cuore, i testicoli e la salute polmonare, ha attività analgesica e antiulcera, offre protezione dalle radiazioni e aiuta a modulare il sistema immunitario. La ricerca ha anche confermato che la Moringa ha un livello molto elevato di sicurezza 23, sebbene dosi elevate di estratti di semi, in particolare, possano avere effetti tossici 24.

Come i broccoli, la Moringa contiene potenti composti antitumorali

Gli studi hanno dimostrato che il sulforafano trovato nei broccoli supporta la normale funzione e divisione cellulare mentre provoca l’apoptosi (morte cellulare programmata) nel carcinoma del colon 25, fegato 26,27, prostata 28, seno 29 e polmone indotto dal tabacco 30.

Allo stesso modo, molti dei benefici per la salute di Moringa – che includono la prevenzione e il trattamento di malattie infiammatorie, malattie neurodisfunzionali, diabete e cancro – sono anche attribuiti al suo contenuto di glucosinolato 31 e isotiocianato 32. L’isotiocianato di Moringa si chiama moringina 33. Un documento 34 del 2018 in Scientific Reports ha esaminato i glucosinolati chemoprotettivi trovati in 12 specie di Moringa, sottolineando che i glucosinolati (GS) sono metabolizzati in isotiocianati che possono migliorare la salute umana proteggendo da una varietà di malattie croniche .

Come spiegato nel documento di Scientific Reports 35, i glucosinolati sono metabolizzati in isotiocianati attivi da un enzima chiamato mirosinasi. Il mirosinato produce anche l’isotiocianato moringina 36, un composto di Moringa noto anche come 4RBITC (nome chimico, 4- (alfa-L-ramnopiranosilossi) benzil isotiocianato). Come il sulforafano nei broccoli, la moringina ha potenti effetti antinfiammatori e citoprotettivi 37.

I benefici per la salute legati all’isotiocianato delle verdure crocifere come broccoli e Moringa possono quindi essere effettivamente aumentati abbinandolo a un alimento contenente tirosinasi 38 come i semi di senape 39 (il più potente), ravanelli, daikon, wasabi, rucola o insalata di cavolo.

La moringa ha anche una potente attività antibiotica

Come i broccoli, anche Moringa ha dimostrato di avere una potente attività antibiotica contro un’ampia varietà di agenti patogeni, tra cui Escherichia coli, Salmonella typhimurium, Candida ed Helicobacter pylori (H. pylori)  40.

Un vantaggio significativo di Moringa rispetto ai broccoli, tuttavia, è la sua redditività economica. Mentre i broccoli sono difficili da coltivare, la Moringa è estremamente resistente, resistente alla siccità e facile da coltivare. In quanto tale, offre vantaggi preziosi alle popolazioni sottoservite di tutto il mondo in cui l’assistenza sanitaria e le medicine occidentali, incluso qualcosa di basilare come gli antibiotici, sono difficili da trovare.

Come osservato nelle relazioni scientifiche 42 l’isotiocianato (4RBITC)  creato dall’idrolisi della” glucomoringina “… di M. oleifera è un potente e selettivo antibiotico contro H. pylori.

Altri studi hanno dimostrato che l’attività antibiotica di 4RBITC da M. oleifera è selettiva e potente contro altri importanti agenti patogeni umani come Staphylococcus aureus e Candida albicans. Sembra anche essere efficace nel controllo di alcune manifestazioni della SLA e della sclerosi multipla nei modelli murini.

Un numero crescente di studi epidemiologici, animali e clinici collega i glucosinolati dietetici e gli isotiocianati alla protezione contro le malattie croniche, tra cui una varietà di tumori, diabete e disturbi dello spettro autistico attraverso l’induzione mediata da enzimi Kto1-Nrf2-ARE degli enzimi citoprotettivi di fase 2 .

L’upregolazione coordinata mediata da Nrf2 di questo ampio gruppo di enzimi è responsabile dell’importantissima attività antiossidante indiretta di questi isotiocianati. “

In uno studio 43 del 2005 su Planta Medica, è stata confrontata l’efficacia di diversi isotiocianati per vedere quale offrisse la più potente protezione contro H. pylori. Degli isotiocianati testati, il sulforafano e la moringina (4RBITC) erano i più efficaci. Come notato dagli autori 44

Moringa, un potente rimedio contro l’influenza

Un altro componente che Moringa condivide con i broccoli, la quercetina, è un flavonolo vegetale che racchiude una potente azione antivirale, combatte l’infiammazione e funge da antistaminico naturale. La quercetina (disponibile anche in forma di integratore) è stata utilizzata per migliorare l’obesità, il diabete di tipo 2, le disfunzioni circolatorie, l’infiammazione cronica e i disturbi dell’umore 45.

Numerosi studi hanno anche messo in evidenza la capacità della quercetina di prevenire e curare sia il raffreddore comune 47 sia l’influenza 48, rendendolo un’alternativa sicura ai farmaci antivirali come il Tamiflu (un farmaco rischioso 49 che non riduce la trasmissione virale e non riduce il rischio di complicanze dall’influenza, come la polmonite 50,51.)

Ad esempio, uno studio sugli animali del 2010 ha scoperto che la quercetina inibisce sia i virus dell’influenza A che quelli B. È importante sottolineare che hanno anche scoperto che i virus non erano in grado di sviluppare resistenza alla quercetina. Inoltre, se usato in concomitanza con farmaci antivirali (amantadina o oseltamivir), l’effetto è stato notevolmente amplificato, impedendo allo stesso tempo lo sviluppo di resistenza ai farmaci 52.

La quercetina ha anche dimostrato di essere efficace contro:
• “Influenza aviaria” (H5N1) 53
• “Influenza suina” (H1N1 e H3N2) 54,55, 56,57
• Herpes simplex virus tipo 1, polio-virus tipo 1, virus della parainfluenza tipo 3 e virus respiratorio sinciziale 58
• Epatite B 59 e C  60,61
• Dengue  62

Moringa – anche meglio dei broccoli?

Mentre i broccoli e la Moringa condividono molte somiglianze e offrono molti degli stessi benefici per la salute, la Moringa è la migliore in termini economici. È molto più facile da coltivare, anche in condizioni difficili, rendendolo un’opzione eccellente nelle aree afflitte dalla siccità e da altre sfide ambientali.

Il fatto che si possa mangiare più o meno l’intero albero in una varietà di modi diversi la rende anche un’opzione attraente. I lunghi baccelli di semi, colloquialmente noti come bacchette Moringa, sono un alimento base nella cucina indiana. Per informazioni e alcune ricette di esempio, consultare il sito Web di NDTV Food  63.