Il lardo è considerato uno dei 10 alimenti più sani

Un’analisi del 2015 supporta l’idea che i grassi animali siano una parte sana e importante della dieta umana, classificando lo strutto di maiale come ottavo alimento più sano su 100.

Il punteggio di fitness nutrizionale del grasso di maiale è stato di 0,73, uno dei punteggi più alti nella categoria “ricco di grassi”. Solo i semi di chia essiccati (con un punteggio di 0,85), i semi di zucca e zucca essiccati (0,84) e le mandorle (0,97) hanno ottenuto un punteggio più alto e questi semi e noci sono tutti carichi di alti livelli di ossalati.

I nutrienti preziosi trovati nel lardo sono vitamina D, grassi omega-3, grassi monoinsaturi (gli stessi grassi presenti negli avocado e nell’olio d’oliva), grassi saturi e colina.

Quando acquisti il lardo disponibile in commercio, bisogna assicurarsi che non sia idrogenato. La maggior parte lo sono e il lardo idrogenato conterrà grassi trans (sebbene i prodotti contenenti 0,5 grammi di grassi trans per porzione possano dichiarare di essere privi di grassi trans sull’etichetta).

Il rendering del lardo è semplice (anche se richiede un po ‘di tempo). Per la massima qualità e nutrizione, assicurarsi che il grasso di maiale acquistato provenga da maiali da pascolo biologico (ruspanti).

BBC News January 26, 2018

Healthy Home Economist May 15, 2019

Weston A Price November 25, 2011

Self Nutrition Data, Lard

Healthy Home Economist June 5, 2019, How to Render Lard Traditionally

Acta Scientific Nutritional Health June 2018; 2(6)